Cultura, arte, musica, teatro, sport e la straordinaria tradizione popolare

Gli eventi principali della Costa Azzurra

Da oltre cento anni il calendario di avvenimenti della Costa Azzurra e del Principato di Monaco é un richiamo per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Sulla Riviera francese non esiste un vero periodo di bassa stagione ma si puo' approfittare tutto l'anno dell'offerta di attività disponibili.

Si comincia in gennaio, il campionato del mondo di rally con il Montecarlo giunto nel 2017 all'ottantacinquesima edizione. Sempre in gennaio il Festival internazionale del Circo di Monaco con i migliori circensi da tutto il mondo.

Mentone si illumina tra febbraio e marzo con la festa del limone (Fete du citron) e Nizza non resta certo indietro con il suo magnifico carnevale.

In aprile i migliori tennisti del mondo si danno appuntamento sulla terra rossa di Montecarlo per contendersi il Master 1000. 

A maggio rombano ancora i motori nel Principato per il mondiale di Formula uno, nonché le sue derivazioni Formula E per le vetture elettriche, e GP storico con le auto ed i piloti che hanno fatto la storia di questo avvenimento. Sempre in maggio ma nella vicina Cannes va in scena il Festival Internazionale del Cinema.

Per Mentone giugno é il mese dei giardini, il festival del Jazz al theatre de verdure di Nizza vi permette di apprezzare il rinnovato centro cittadino e se avete ancora voglia di jazz l'appuntamento da non perdere é ad Antibes in luglio per il più importante avvenimento del genere, il Festival International du Jazz.

In luglio e agosto c'é l'imbarazzo della scelta e non basterebbero cento pagine per elencare tutte le principali manifestazioni. I Festivals internazionali dei fuochi d'artificio di Monaco e Antibes, il Festival della musica classica di Mentone giunto quest'anno alla sessantottesima edizione nella suggestiva corniche della piazza della Basilica St. Michel, nonché gli artisti di fama internazionale ospitati ai concerti dello Sporting di Montecarlo.

In settembre va in scena la nautica con i saloni di Cannes, Antibes e Monaco ed ottobre Saint-Tropez accoglie i velieri storici più belli e costosi.

In novembre si festeggia il compleanno del Principe di Ranieri Monaco perché il figlio Alberto II che gli é succeduto al trono ha deciso di mantenere la festa nazionale del Principe il 19 novembre in ricordo del padre.

A dicembre i consueti mercatini di Natale, l’Antiquariato ed le feste tradizionali dell’entroterra chiudono l’anno.